Il commento

 San Quirico - Panzano  1 - 0

(G. Giuntini)

 

 “... RICOMINCIAMOOO..!!”

di Giorgio Pesatti

 

Grazie ad una imprevedibile tiro da lontano del grande Gabriele Giuntini, il San Quirico conquista tre punti contro il fanalino di coda Panzano in attesa dell’ultima gara del felice anno 2007 contro il ripescato San Felice a Ema.

Sotto un freddo polare ma con l’immancabile presenza dei “gufi” del Magnini, mister Maioli manda in campo un 3-4-3 con Burgassi tra i pali, Calubani, Navarria e Thaon di Revel sulla linea difensiva; a centrocampo si posizionano Ragionieri, Meucci, Antonio Giuntini e Triboli, mentre davanti Gabriele Giuntini e “zio” Guerrini svariano dietro al giovane Mattia Guerrini.

Partono forte i padroni di casa e dopo appena 5’ arriva il vantaggio con un tiro da fuori area di Gabry Giuntini non trattenuto dal portiere del Panzano. Gran tiro al 12’ di Ragionieri annullato dall’estremo difensore ospite. Continua il pressing del San Quirico ed al 30’ il portiere salva su di un palo colpito dal bravo Antonio Giuntini. Da segnalare una ghiotta occasione fallita da Emanuele Guerrini.

Si riparte con gli undici iniziali e già al 3’ il San Quirico potrebbe raddoppiare con Mattia Guerrini che non approfitta di una scivolata del portiere avversario sul tentativo di controllo di un traversone. Al 9’ ottimo assist di Ema Guerrini per l’accorrente G. Giuntini annullato dall’ottimo portiere avversario. Passa un minuto ed Ema Guerini pecca di altruismo passando un pallone che poteva essere concluso in rete al nipote Mattia pescato in fuorigioco. Al 13’ lascia il campo per l’ennesimo infortunio Ragionieri sostituito da Tommy De Paola. Al 14’ è bravo Antonio Giuntini a liberarsi al limite dell’area per poi concludere alto sopra la traversa. Al 15’ uno dei momenti topici della partita. Dopo il grave infortunio occorsogli due stagioni orsono, sotto una pioggia di fumogeni lanciati da tifosi in delirio, fa il suo ingresso in campo, al posto di Antonio Giuntini, il grande Jacopo Cartoni, indimenticato laterale biancorosso. Dopo un pericoloso tiro dal limite calciato dal solito G. Giuntini, Ema Guerrini conferma il suo pessimo rapporto con il goal sbagliando tre consecutive palle goal. Al 25’ ottimo duetto tra Mattia Guerrini e De Paola che libera la giovane punta davanti al portiere, ma l’eccentrico talento biancorosso pecca di superficialità facendosi clamorosamente anticipare. Al 26’ entra “Titti” Fanfani per Ema Guerrini. Al 28’ bella azione in profondità del giovane Guerrini lesto a rimettere al centro per l’accorrente Fanfani che spara di poco alto al volo. Al 29’ ed al 30’ sale in cattedra il talentuoso centrocampista biancorosso, prima con un

calcio di punizione finito alto e successivamente con una azione in profondità annullata dall’estremo difensore del Panzano. Al 34’ si affacciano gli ospiti dalle parti di Burgassi grazie ad una punizione indiretta concessa per un fallo dell’onnipresente Triboli. Al 36’ bella “giocata” di Mattia Guerrini che rimette al centro per Giuntini che spara di poco a lato. Al 39’ brivido per i padroni di casa con il centravanti del Panzano che colpisce solo nell’area piccola un pallone che fortunatamente l’esperto Burgassi controlla con tranquillità. Al 41’ è Meucci ad avere la palla del raddoppio ma il n. 1 del Panzano conferma la sua eccellente serata deviando il pallone sopra la traversa. Al termine dei 4’ minuti di recupero, il direttore di gara manda le due squadre negli spogliatoi ed il rientrante Cartoni lancia la propria maglietta verso la curva per ringraziare i tifosi della splendida accoglienza ricevuta.

Tre punti importanti, quindi, per un San Quirico ancora alla ricerca della propria identità, soprattutto sotto il profilo del gioco e della tranquillità, componenti essenziali per affrontare al meglio le gare di questo sempre più avvincente campionato.

Cognome Nome Voto
BRASCHI MARCO  
BURGASSI LEONARDO 6,5
CALUBANI GABRIELE 6,5
CARTONI JACOPO 6
CERBONESCHI ALESSANDRO  
CERBONESCHI ANDREA  
CHAVES E SILVA PAULO CESAR  
CHECCUCCI DUCCIO  
COLONNA ANGELO  
DE  PAOLA TOMMASO 6
ESPOSITO DANIELE  
FANFANI MASSIMILIANO  
FANFANI TIZIANO 6
GIANI ANDREA  
GIUNTINI ANTONIO 6,5
GIUNTINI GABRIELE 7
GUERRINI EMANUELE 5,5
GUERRINI MATTIA 6
MEGA ANTONIO  
MEUCCI FRANCO 6,5
NARDONI PABLO  
NAVARRIA ANDREA 6
PAPI FRANCESCO  
PASCALE STEFANO  
RAGIONIERI ENEA 6
SETTIMELLI SIMONE  
SIMINOLI CARMINE  
THAON DE REVEL PAOLO 6,5
TRIBOLI LUIGI 6,5
1996-1997 1997-1998 1998-1999 1999-2000 2000-2001 2001-2002 2002-2003 2003-2004 2004-2005 2005-2006 2006-2007 2007-2008