1994-95 1995-96

TORNA ALL'ANNATA 2011-2012

17 aprile 2012

San Quirico - Humanitas  3 - 1

(F. Meucci, Pepi, Giuntini)

“EURO”PEPI” REGALA IL DERBY AL SAN QUIRICO’’

Con un autentico “eurogoal” nel finale del fantastico Pepi, il San Quirico trova il vantaggio nel derby del Bartolozzi, fino ad allora in parità, poi consolidato dal sigillo di Giuntini. Vittoria importante, che mantiene la squadra biancorossa in piena corsa per i play-off.
Veniamo alla cronaca.
Si parte con Wolf, Izzo, Giani, Triboli, Manetti, Vecci, F. Meucci, Pepi, Giuntini, Gori Savellini, Cipriani.
Subito in avanti i padroni di casa con uno schema su punizione con Cipriani che serve sulla fascia Manetti, lesto a crossare al centro un pallone devìato in corner dalla difesa avversaria. Si ripete lo schema al 9’ con Manetti che crossa alto. Al 10’ slalom di Cipriani in area con perfetto assist finale per Gori Savellini in ritardo. Al 13’ splendida azione biancorossa tra Pepi e Cipriani, con la difesa dell’Humanitas costretta a rifugiarsi in corner, sulla cui battuta svetta Franco Meucci che insacca il goal del vantaggio locale. Il San Quirico galvanizzato dal vantaggio sfiora il raddoppio al 20’ con Izzo che spreca da pochi passi. Al 21’ si fa vedere l’Humanitas con una ottima azione corale e tiro finale di Rossi. Ancora Rossi al 22’ si infila in area e trova il pareggio con un pallone che s’insacca sopra le spalle di Wolf. Il San Quirico tenta di ripartire dopo la doccia fredda del pareggio ed al 30’ Giuntini effettua un traversone che Cipriani devìa a colpo sicuro ma trova Lucci che compie un autentico miracolo. Ancora Giuntini al 32’ calcia alto da ottima posizione. Al 40’ ancora Lucci in evidenza splendido nel devìare sul palo con un tuffo “felino” un tiro di Gori Savellini.
Si va al riposo con il risultato in parità in questo derby di ritorno.
Si riparte con il San Quirico che trova difficoltà a trovare gli spazi della prima frazione di gioco. Al 10’ Giuntini spedisce a lato una punizione. Al 13’ è Cipriani a calciare alta una punizione dal vertice dell’area. Al 16’ Colonna sostituisce Vecci. Subito pericoloso il laterale biancorosso al 17’ con un tiro da dentro l’area respinto da Lucci, con pallone poi a Franco Meucci il cui tiro viene devìato in corner. Al 20’ Gori Savellini viene lanciato a rete in posizione regolare ma sbaglia, la palla viene recuperata da Cipriani che tenta il pallonetto parato da Lucci, tiro finale di Colonna respinto. La gara prosegue con i locali alla ricerca della vittoria e con gli ospiti protesi a mantenere un importante risultato. Dopo qualche momento di bagàrre tra le due panchine, arrivano altri due cambi al 30’ per i locali, con la sostituzione integrale dell’attacco, Bini per Cipriani e Mega per Gori Savellini. Al 35’ Bini tenta il goal dell’ex con un insidioso pallonetto da fuori area. Ma il vantaggio arriva proprio allo scadere con Pepi che calcia da fuori area splendidamente una mezza rovesciata che si insacca sotto la traversa. Autentico gioiello che trascina tutta la squadra a fare il “monte” sull’ottimo giocatore biancorosso. San Quirico sugli scudi ed al 41’ sfiora un'altra rete con Bini che compie una splendida azione personale con tiro finale che finisce di poco a lato. Al 42’ De Paola sostituisce l’infortunato Colonna. Un minuto più tardi arriva la terza rete per il San Quirico con Giuntini che infila Lucci sfruttando al meglio un favoloso assist di Mega.
Il San Quirico centra quindi la vittoria nel finale di questo derby ben giocato dalle due compagini. La sensazione che scaturisce da questa partita, come peraltro in quella dell’andata, è che l’Humanitas non sia assolutamente squadra da retrocessione. Dispiace sinceramente perdere una squadra ed una società sempre all’altezza della situazione. In bocca al lupo per la prossima stagione per un immediato ritorno nella massima serie.

Cognome Nome voto
BINI ALESSANDRO s.v.