26 novembre 2013

San Niccolo'

Marcatori: (-)

“NON PERVENUTI ...”

(con la testa alla semifinale regionale)

In una rigida serata invernale il San Quirico incappa nella prima sconfitta stagionale ad opera di un ottimo San Niccolò che vince meritatamente una partita dove il San Quirico fa da spettatore, complice anche la imminente semifinale regionale a cui tanti, troppi, atleti in campo hanno dimostrato di avere la testa e…le gambe.

Si parte con Rossi, Mazza, Triboli, Giani, Izzo, Granata, Meucci, Giuntini, Colonna, Cipriani, D’Errico.

Le squadre si studiano nei primi minuti di gara e la prima azione degna di nota per i padroni di casa arriva al 10’ quando Colonna spedisce sull’esterno della rete una palla a lui giunta al termine di una pregevole azione corale. Al 13’ i locali vanno vicino alla rete grazie a Granata, che si libera ottimamente sulla fascia e serve D’Errico in area che spedisce di poco alto con una mezza rovesciata. E’ il San Niccolò a prendere piano piano in mano le redini della partita ma al 20’ San Quirico in evidenza con un bel lancio di Mazza per un Cipriani non in partita. Al 21’ ottima azione del veloce n. 7 del San Niccolò. Al 24’ paratona del mitico Rossi su calcio di punizione dal lato. Ancora pericoli per la porta difesa da Rossi al 27’ al termine di un calcio d’angolo con tiro finale che sfiora il palo. Al 32’ arriva il meritato vantaggio ospite grazie ad un errore difensivo dei padroni di casa che regalano palla al n. 7 che insacca da distanza ravvicinata.

Al rientro in campo nella ripresa Lorenzo Sicoli subentra a D’Errico e gli esterni alti vengono invertiti. Ma arriva presto la doccia fredda, al 3’ con il bravissimo n. 19 ospite che insacca dalla distanza un gran tiro da fuori area. Altre sostituzioni: al 4’ Petrotto sostituisce l’acciaccato Izzo, mentre al 9’ Gori Savellini entra al posto di uno spento Cipriani. Al 10’ Sicoli tenta di riaprire la gara, arriva bene sul fondo ma il suo cross all’indietro non viene raccolto da nessuno. La serata volge al peggio ed allora mister Maioli, anche lui oramai con la mente verso la semifinale regionale, effettua altre sostituzioni: al 13’ Diotallevi prende il posto di Colonna mentre al 14’ Bacci sostituisce Meucci. Al 24’ è lo stesso Bacci a provare dal limite a seguito di una punizione respinta dalla difesa. Al 25’ Granata, impiegato in uno strano ruolo di laterale destro, impegna il portiere e sulla respinta arriva Sicoli che, decentrato, incrocia troppo il tiro; la palla rimane in campo e sul successivo cross Bacci con un tiro dal limite dell’area colpisce la traversa. Al 40’ il direttore di gara segnala 6’ minuti di recupero nei quali va evidenziata l’azione solitaria di Sicoli al 41’ che entra in area e salta due uomini ma si allunga il pallone portandolo sul fondo.

Finisce così, con una secca ed amara sconfitta, questa partita che il San Quirico getta alle ortiche con una delle più brutte prestazioni degli ultimi anni. Onore agli ospiti che hanno dimostrato ancora una volta di essere una ottima squadra con spiccate individualità.

Adesso, occhi puntati alla gara di ritorno della semifinale regionale di giovedì prossimo contro i Gatti Randagi di Barga (LU) che si giocherà allo Stadio Comunale di Castelnuovo Garfagnana.

Non rimane che sperare che quella di stasera sia stata soltanto una brutta parentesi.

D'ERRICO

MASSIMILIANO