3 febbraio 2014

AC San Frediano

Marcatori: (Bowen, Pepi)

“GRINTA BIANCOROSSA!!!”

Il San Quirico conquista tre preziosissimi punti nella combattuta gara contro la rivale di sempre, A.C. San Frediano, avvicinandosi prepotentemente alla vetta della classifica, complici anche i passi falsi di Querceto e San Miniato. Gara maschia, in alcuni casi oltre il limite, ma ben giocata e controllata dagli atleti biancorossi che portano a casa l’importante risultato.

Si parte con Rossi, Izzo, Triboli, Giani, M. Sicoli, Mazza, Pepi, Meucci, Giuntini, Bowen Taylor, Cipriani.

I padroni di casa partono in attacco ed al 5’, complice un errore della difesa ospite, Antonacci calcia fuori di poco. Al 9’ è Dami a spedire a lato una punizione diretta. Passa un minuto ed è ancora Antonacci a tentare dal limite. Al 12’ occasione per il San Frediano. Dopo un intervento dubbio in area biancorossa, Rossi esce su un attaccante avversario, la palla arriva ad un altro giocatore del San Frediano che calcia a porta sguarnita ma salva provvidenzialmente Meucci. Al 14’ si vede il San Quirico in attacco con Bowen che controlla e serve Cipriani che calcia a lato. Al 18’ ancora una punizione calciata dai padroni di casa sulla barriera. Al 29’ una punizione dal lato viene controllata a terra da Rossi. La pressione dei padroni di casa si allenta ed al 34’ arriva l’occasione per gli ospiti con Giuntini che colpisce un palo clamoroso calciando da dentro l’area piccola dopo una ribattuta ad un tiro di Meucci indirizzato a rete. Al 38’ arriva un'altra distrazione della difesa del San Quirico che favorisce Antonacci, lesto a colpire sul primo palo un pallone devìato in corner dall’attento Rossi. Al 40’ scontro nell’area piccola del San Frediano tra Mastrantoni e Mazza, con conseguente sputo in faccia del primo e ricaduta a terra del secondo; l’arbitro interviene e spedisce anzitempo Mastrantoni negli spogliatoi provacandone una spropositata reazione che ingenera un assurdo caos in campo.

Nella ripresa il San Frediano, nonostante l’inferiorità numerica, trova subito il vantaggio con un rigore concesso a seguito di un intervento falloso di Giani. Calcia Dami che porta in vantaggio la propria squadra. Il San Quirico tenta prontamente di reagire ed arriva al pareggio al 12’ con Bowen che approfitta di un errore difensivo e batte Miranda, subentrato a Mastrantoni. Il San Quirico, galvanizzato dal pareggio raggiunto, prende in mano le redini della gara e confeziona un importante azione offensiva al 15’ con Giuntini e Cipriani. Passa un minuto e sugli sviluppi di un corner arriva l’eurogoal di Pepi che calcia un bolide dalla distanza che sorprende Miranda e porta in vantaggio la squadra del San Quirico. Al 20’ Granata sostituisce proprio l’autore del fantastico goal, Pepi, mentre Panico sostituisce Mazza. Al 25’ bell’anticipo di Sicoli che prova dalla distanza. Al 32’ Colonna sostituisce Meucci. Al 36’ Giani salva una pericolosa situazione nata da un altro errore della difesa. Al 39’ una punizione concessa generosamente dal direttore di gara viene calciata da Dami alta, dopo che era arrivata l’espulsione per proteste di capitan Ardito.

Trascorso il recupero concesso, arriva il fischio finale che vede il San Quirico vincere una gara importantissima per il prosieguo del proprio Campionato. Gara combattuta, con qualche eccesso in campo e con un post-gara da non rivedere, chiarito, per fortuna, tra le parti direttamente coinvolte e tra le due compagini nei giorni immediatamente successivi alla gara.

Evviva il calcio giocato!!!

BARSANTI

ALESSANDRO