4 dicembre 2013

San Quirico (FI)

Marcatori: (---)

“P E C C A T O  . . .”

Sul sintetico del Comunale di Altopascio il Querceto trova la rete della vittoria a 12’ dalla fine in una gara equilibratissima conquistando il titolo regionale ed il diritto a partecipare alle prossime Finali Nazionali.

Il San Quirico esce con profondo rammarico da questa sfida per l’importante occasione perduta in una gara che lo ha visto colpire un palo poco prima di subire il pesante goal. Gara difficile, combattuta tatticamente, con due squadre che lamentavano al via assenze importanti che hanno sicuramente influito nell’andamento della gara, di certo non spettacolare. Un San Quirico all’inizio un po’ intimorito dalla forza degli avversari, complice anche un po’ di inesperienza di qualche giovane in campo e di una tattica che avrebbe potuto probabilmente essere un po’ più “coraggiosa” durante l’evoluzione della gara.

La cronaca.

Si parte con Rossi, Petrotto, Triboli, Giani, Izzo, Colonna,  Sferragatta, Meucci, Granata, L. Sicoli, Giuntini.

Pronti via ed un rilancio sbagliato di Rossi favorisce l’immediato tiro di Remorini che finisce a lato. Ma il San Quirico si rende subito pericoloso con Colonna che non riesce a finalizzare un potente fallo laterale di Sicoli. Il Querceto prende il centrocampo ed al 13’ dà vita ad una bella azione corale fermata per fallo in area di un proprio attaccante. Bella palla recuperata al 15’ da Meucci a centrocampo, con immediato lancio per Colonna che impegna Chessa in una parata in due tempi. Al 25’ Tellini ci prova dalla distanza, ma il tiro finisce a lato. Al 33’ Sicoli scappa a Bencini che lo ferma fallosamente. L’arbitro decide che non è ultimo uomo e lo ammonisce semplicemente, scatenando le proteste dei giocatori biancorossi. Al 36’ fallo di Izzo al limite dell’area; si incarica del tiro Tellini che spedisce alto sopra la traversa. Al 39’ è Baronti a calciare da fuori area un pallone bloccato a terra dall’attento Rossi.

Si riparte nella ripresa con i soliti effttivi. Al 6’ Querceto pericoloso con punizione dal limite calciata da Zuffanelli, respinta corta da Rossi e calciata fuori area da un compagno della difesa. Al 10’ Pepi sostituisce Petrotto infortunato, mentre al 15’ Mazza prende il posto di Izzo. Al 17’ occasionissima per il San Quirico con Giani che, sugli sviluppi di una rimessa in area, calcia dall’area piccola un pallone che colpisce in pieno il palo! Al 23’ Bowen entra al posto di Meucci. Passa un minuto e Sicoli trasforma un fallo laterale in uno splendido assist in area che nessun compagno raccoglie. Fa il suo ingresso in campo Panico al posto di Granata. Al 28’ il Querceto trova il vantaggio. Fallo ingenuo di Sferragatta sulla tre/quarti; palla rasoterra in area sulla quale si fionda l’esperto Zuffanelli, spostato nel frattempo in avanti dal mister del Querceto, che anticipa Rossi ed infila in rete l’importante pallone. Mazzata tremenda per il San Quirico che cerca di correre ai ripari facendo entrare Gori Savellini per un opaco Colonna. Al 35’ ci prova Mazza, sugli sviluppi di un corner a tentare un tiro da fuori area che finisce alto sopra la traversa. Al 38’ brivido per il San Quirico sugli sviluppi di un corner. L’arbitro concede 4’ di recupero con il San Quirico che cerca disperatamente di agganciare il pareggio, senza riuscirci.

Finisce così, con i giocatori del Querceto entusiasti, che vanno a festeggiare la vittoria sotto la postazione in tribuna dei coloriti tifosi. Profonda amarezza per la squadra biancorossa che si vede sfumare nel finale una partita giocata alla pari, dove i singoli episodi hanno deciso l’andamento della gara. Rimane comunque la consapevolezza per la squadra di San Quirico di avere un organico di livello in grado di raggiungere qualsiasi obiettivo.

Onore al Querceto, che sta inanellando una serie incredibile di importanti risultati, eguagliando l’impresa compiuta dal San Quirico negli anni dal 2007 al 2009, con due titoli regionali e due finali nazionali consecutive raggiunte.

Un sincero in bocca al lupo al Querceto per le Finali Nazionali.

D'ERRICO

MASSIMILIANO