2016

Otto Isole

Marcatori: (...)

“MALESSERE”

Quinta giornata di ritorno.  Il San Quirico ospita l'Otto isole. Il risultato dell'andata segna 4-2 per la società biancorossa, non completamente veritiero, data la difficoltà con cui arrivò la vittoria sul campo del Bartolozzi.

Dopo la passerella col Casellina, il SQ deve affrontare una squadra compatta e rocciosa per dimostrare di essersi ripreso dalla fase ascendente. Oltre al gradito ritorno di Rossi in porta, Maioli schiera una difesa a 3 capitanata da Petrotto, con Maione e Izzo ai lati. Centrocampo in linea con Pineider Guidarelli Giuntini e Pepi. Bowen in funzione di trequartista elastico, per velocizzare le ripartenze centrali del SQ. Attacco a 2, leggero ma rapido, con Sicoli L. e Porcello.

I primi 15' minuti vedono la squadra di casa protagonista. Il centrocampo amministra bene ed innesca le due rapide punte. Per due volte Sicoli viene lanciato sull'esterno, ma il suo traversone, la prima volta viene respinto dal difensore che anticipa l'accorrente Bowen, la seconda vede Porcello farsi ribattere il tiro dal proprio marcatore.

E' ancora Porcello in area dopo pochi minuti a mancare la conclusione in porta, calciando di destro da posizione ottimale. Al 20', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, è Giuntini a calciare potentemente dall'interno dell'area di rigore, ma la conclusione termina a pochi centimetri dal palo destro dell'estremo difensore avversario.

Al 23', il fattaccio. Ripartenza rapida dell' Otto Isole, con lancio in profondità per l'attaccante avversario, che aggancia splendidamente il pallone, si divincola dai due marcatori, e incontrastato calcia da distanza considerevole verso la porta difesa da Rossi, trovando la ragnatela sotto l'incrocio. San Quirico 0 Otto Isole 1.

I padroni di casa accusano il colpo, vedendo così finire la prima frazione di gioco senza più nessuna azione degna di nota. Rientrati dagli spogliatoi, gli uomini di Mister Maioli, accennano una reazione, cercando di scalfire l'ottima difesa avversaria con un fraseggio troppo fiacco. Gli innesti di Sicoli M. e Iuliano nei primi minuti provano a scuotere la squadra con però poco successo. Nel secondo tempo il SQ crea una sola azione pericolosa con un'incursione sulla  sinistra di Pineider che mette un pallone teso dentro l'aria, probabilmente destinato a Sicoli L., anticipato però da Porcello di tacco, che spedisce la palla  sul fondo.

La partita si conclude così sul risultato di 0-1, con un possesso palla  esclusivo ma sterile del SQ ed un Otto Isole che contiene splendidamente gli attacchi dei biancorossi, fortunato però nel centrare il gol nell'unica conclusione nello specchio della porta. Poca incisività e poca convinzione portano all'ennesimo stop nella rincorsa ai play-off della formazione di Maioli.

BOWEN TAYLOR DAVID

BURGASSI LEONARDO