calcio 11

biliardo stecca

ciclismo

volley femminile

(clicca sull'immagine qui sotto per andare al sito proprietario )

Questa disciplina ha rappresentato per anni per la Polisportiva S. Quirico un notevole movimento di giovani che hanno militato nelle nostre squadre femminili di pallavolo, riportando svariati successi a tutti i livelli, provinciale, regionale e nazionale.

Presenti fin dal 1972 con la squadra femminile maggiore, la nostra Polisportiva ha iniziato negli anni successivi la leva a livello giovanile. Difatti, nell’anno 1975 il Presidente della Polisportiva San Quirico Aleandro Falorsi ed i Consiglieri Massimo Checcucci, Daniele Cespugli e Sergio Sermanni, decisero, in accordo con il Consiglio della Casa del Popolo ed in collaborazione con la scuola “Don Milani” di Piazza Carlo Dolci, di iniziare dei corsi di avviamento alla pallavolo femminile. I corsi erano composti da bambine dai sei ai dieci anni per l’avviamento della pallavolo e venivano gestiti da insegnanti ISEF per garantire una sicurezza per i genitori che affidavano le loro bambine alla Polisportiva.

Nel corso degli anni la Pallavolo San Quirico raggiunse dei buoni risultati sia sotto il profilo sportivo che di aggregazione, disputando ottimi campionati sia UISP che FIPAV senza mai perdere l’obbiettivo più importante ovvero l’aggregazione delle ragazze allo sport evitando loro altre cattive esperienze.

Questa intensa attività ha permesso alla pallavolo San Quirico di primeggiare a livello provinciale e regionale nei vari campionati, ottenendo importanti risultati come. Da ricordare la conquista di 2 Campionati Italiani Under 14 e Under 18, 2 Campionati Regionali Under 14 e Under 15, 6 Campionati Provinciali Under 14, Under 16 e Under 18, 3a classificata Campionato Provinciale UISP ragazze, 4a classificata Campionato Mini Volley UISP, partecipazione femminile alla Serie D FIPAV dall’anno 1984 al 1990.

Poi, nel corso dell’anno 1995, a seguito di divergenze tecniche, questa disciplina subisce una notevole riduzione. Tuttavia, pur ridotta, la nostra sezione rimane comunque una delle più importanti dell’intero panorama toscano, grazie anche ai brillanti risultati ottenuti dalla nostre squadre, sotto la sapiente guida degli allenatori Lorenzo De Majo e Alessandra Di Pasquale, gestiti brillantemente dal passionale dirigente Palmarino Vaddinelli, sotto la supervisione dell’allora responsabile della sezione, Giovanni Santi.

E, a partire dall’anno 1998, la Pallavolo San Quirico ha avuto un notevole sviluppo sia come struttura societaria sia come numero di atleti, grazie anche all’apporto tecnico-dirigenziale delle valide allenatrici Lucia Ricciardi di Gaudesi, di Alessandra Amato e di Fabio Meschini.

Nel 1998 la realtà societaria era costituita da una squadra di mini volley e di una squadra Under 14: Allo stato attuale l’organico è composto dalle squadre: Scuola Volley, Under 13, Under 16, Master, Amatori-Misto (maschile e femminile).

Lo spirito che ci contraddistingue è quello di promuovere lo sport per i giovani e per gli adulti, cercando di diffondere i valori sportivi, ovvero intendere lo sport come:

a) strumento educativo utile ad accrescere il coinvolgimento dei giovani, aiutandoli ad identificare le loro capacità ed i loro limiti, a superare le difficoltà alle quali sono confrontati nella vita di tutti i giorni e, pertanto, a raggiungere i loro obbiettivi autonomamente;

b) veicolo di socializzazione, quale promotore di principi democratici attraverso la diffusione dei valori della solidarietà, del rispetto degli altri, della partecipazione;

c) veicolo di tolleranza, di accettazione e rispetto nei confronti della diversità di culture ed etnie.

Conciliando questi principi, abbiamo anche ottenuto risultati soddisfacenti sotto il profilo agonistico, partecipando per cinque anni consecutivi alle finali nazionali UISP di pallavolo, con squadre appartenenti a diverse categorie.

La nostra squadra Under 12 si è classificata al terzo posto nel campionato provinciale UISP 2005.

Il settore pallavolo si è anche contraddistinto per la sua attività di solidarietà, organizzando nell’anno 2004 un torneo di pallavolo femminile con la squadra volley del carcere di Sollicciano e nel mese di settembre 2005 il primo torneo di pallavolo misto “Careggi e Non” formato da squadre composte prevalentemente da operatori sanitari del Policlinico di Careggi, il cui incasso sarà devoluto all’A.D.M.O. (Associazione Donatori Midollo Osseo).